Dott.ssa Federica Farina Psicologa e Psicoterapeuta Esperta in Disturbi del Sonno

Chi sono

A gennaio del 2007 mi iscrivo alla Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma con direttore F. Mancini formandomi con il dott. R. Lorenzini, il dott. G. Nicolò, e il dott. G. Di Maggio conseguendo il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

Successivamente all’ abilitazione di stato all’esercizio della professione di Psicologo (2007) mi iscrivo all’albo degli Psicologi della Regione Molise al n. 211.

Ho conseguito la laurea in Psicologa Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara nel 2005.




Corsi effettuati

20-27 ottobre e 10-17 novembre 2012
Corso sulla Perizia Psicologica presso lo Studio HFC a Tivoli.

12-14 ottobre 2012
Corso di Mindfulness per la Psicoterapia - sede Roma - Prof. Michael Chaskalson e Dott. Pietro Spagnulo.

2010
XIV Corso Residenziale di Medicina del Sonno AIMS – Bertinoro (FC).

2006
Corso biennale e intensivo di formazione sul Reattivo Psicodiagnostico Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach.

2005
Corso di Psicodiagnostica di base per imparare le metodiche e tecniche dei test (MMPI, WAIS, test grafici , TAT, CAT, WARTEGG).




Esperienze professionali

2008-2009
Psicologa presso il VI Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma come libera professionista.

Cultore della Materia Cattedra di “Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza” presso il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

2007-2009
Ho collaborato come Assistente Educativa scolastica presso la Cooperativa Sociale Apriti Sesamo nell’ambito di Progetti nelle scuole per l’assistenza di bambini con disturbi dell’apprendimento.

2007
Tirocinio per l'abilità all'attività di Psicoterapia: 2006
Tirocinio per l'abilitazione alla professione:




Attualmente

Dal 2009 lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta presso il Servizio di Neurofisiopatologia - del Complesso integrato Columbus ( Policlinico Gemelli ) di Roma, direttore S. Mazza, dove svolgo Trattamenti Cognitivo Comportamentali per l’Insonnia (individuali e di gruppo) e Consulenze per il servizio di Day Hospital per le Apnee Notturne.

Presso il “Sesto Centro di Psicoterapia Cognitiva” e il “Centro Le Muse” di Roma esercito la libera professione con attività di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale individuale e di gruppo su:
Svolgo attività di Ricerca sui Disturbi del Sonno presso il Laboratorio di Medicina del Sonno del Policlinico A. Gemelli di Roma, responsabile Dott. Giacomo della Marca




Congressi

Student - September 10-14 2011 , Quebec City ,Canada - World Association of Sleep Medicine Canadian Sleep Society Congress

Student - June 2012 , Boston , USA - Sleep 2012 , Associated Professional Sleep Societies

Relatrice – 3-6 Ottobre 2010, XX Congresso Nazionale AIMS (Associazione di Medicina del Sonno) -Grado- “Valutazione in aperto dell’efficacia della CBT nel trattamentodell’insonnia primaria: datipreliminari” F. Farina, S. Colicchio, G.della Marca, S. Dittoni, V. Gnoni, A.Losurdo, G.F. Mennuni, E.Testani, B. Farina




Pubblicazioni

Come vincere l’Insonnia - il Metodo Naturale per dormire bene tutta la notte
Autori: Giocchino e Mauro Mennuni
Casa Editrice Mondadori, 2010
Stesura del settimo capitolo “la Terapia Cognitivo Comportamentale” (Federica Farina)

Relationship between handedness and persistent emotional distress in adults experiencing an earthquake
B. Farina, E.Mazzotti, Federica Farina, Giacomo della Marca,V.Savoja, G. D. Kotzalidis, C.M. Chemtob,M. Di Giannantonio, R. Tatarelli, Rivista di psichiatria, 2012, 47, 4