Chi sono

Chi sono

  • Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, a contratto LP presso Il Servizio di Neurofisiopatologia (Medicina del sonno) del Presidio Columbus (Fondazione Policlinico A.Gemelli) svolgo attività clinica e di ricerca per il Trattamento Cognitivo Comportamentale dell’Insonnia (CBT-I)
  • Esperta in disturbi del sonno

  • Istruttrice di protocolli Mindfulness (MBSR, MBTI)

  • Docente presso la Scuola di Specializzazione quinquennale post-lauream in Psicologia del Ciclo di vita, Dipartimento di Psicologia e dei Processi di Sviluppo e Socializzazione , Sapienza Università di Roma
  • Svolgo Attività libero professionale presso il Sesto Centro di Psicoterapia Cognitiva (zona Prati) e il Centro del Sonno “Sonnorem” di Roma (zona Piazza Bologna)

Formazione

Laureata in Psicologia (laurea quinquiennale) indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “G: D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC (Scuola di formazione quadriennale in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica) con votazione 30/trentesimi.

Master Universitario di II livello “Mindfulness: pratica , clinica e neuroscienze”, Sapienza Università di Roma , con conseguimento del titolo di Istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness MBSR- programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness e MBCT-terapia cognitiva basata sulla mindfulness.

Iscritta all’albo degli Psicologici del Molise, con annotazione nell’elenco degli psicoterapeuti.

Aree di interesse e Esperienza

Esercita la propria attività clinica e di ricerca con particolare interesse ai Disturbi del Sonno (insonnia, disturbo da fase ritardata del sonno, narcolessia,ecc), ai Disturbi D’Ansia , Disturbi di Personalità, Disturbi Psicosomatici, Psicodiagnostica , Neuropsicologia, Mindfulness. Nell’attività clinica utilizza setting di tipo individuale e di gruppo e trattamenti integrati multidisciplinari. Nelle terapie individuali e di gruppo in particolare per i disturbi del sonno utilizza interventi esperenziali con tecniche di rilassamento e pratiche meditative di mindfulness. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, Sapienza Università di Roma, è relatrice di numerosi convegni sulla Medicina del Sonno. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali con particolare riferimento al Trattamento Cognitivo Comportamentale dell’Insonnia Cronica e di altri Disturbi del sonno, e Protocolli Mindfulness per la cura dell’Insonnia. Le principali comunicazioni scientifiche sono state dedicate alla descrizione del modello Integrato di Trattamento Cognitivo Comportamentale dell’Insonnia, alla figura dello psicologo nella Medicina del Sonno e all’integrazione nel protocollo CBT_I delle Terapie di terza generazione come la Mindfulness e l’ACT per la cura dell’insonnia. Ha contribuito alla stesura del settimo capitolo “La Terapia Cognitivo Comportamentale” nel libro “Come vincere l’Insonnia – il Metodo Naturale per dormire bene tutta la notte” scritto da Gioacchino e Mauro Mennuni , casa Editrice Mondadori.

cv completo Dott.ssa Farina